Polizza fideiussoria per la copertura della caparra confirmatoria
Cos'è la polizza fideiussoria per la copertura della caparra confirmatoria?
Prevista dalle parti del contratto preliminare è versata dal futuro compratore a favore del futuro venditore. Se quest'ultimo dovesse risultare inadempiente al contratto sarà obbligato a restituire il doppio della caparra versata.
Qualora il futuro venditore non dovesse restituire le somme, come richiesto e pronunciato dalla Cassazione, non commette reato.
Infatti... La caparra nel momento in cui è stata incassata dal venditore "in base ad una reale trattativa con regolare preliminare o proposta di acquisto sottoscritta ed accettata", è entrata a far parte del suo patrimonio personale. Nel trattenerla indebitamente egli non si appropria di cosa altrui, a non restituiendola si limita a commettere un illecito di natura civilistica.
La copertura assicurativa consentirà al compratore di tutelarsi per le somme versate al venditore.
Infatti... La caparra nel momento in cui è stata incassata dal venditore "in base ad una reale trattativa con regolare preliminare o proposta di acquisto sottoscritta", è entrata a far parte del suo patrimonio personale. Nel trattenerla indebitamente egli non si appropria di cosa altrui, e non restituiendola si limita a commettere un illecito di natura civilistica.
La copertura assicurativa consentirà quindi al compratore di tutelarsi per le somme versate al venditore.
Inserito da: Marco Sarno
Lascia un Commento